Santarcangelo di Romagna

ANTICA PESCHERIA DI SANTARCANGELO

Località: Santarcangelo di Romagna
Committente: Comune di Santarcangelo di Romagna
Anno: 1997

“Nel 1828 venne varato un “Piano per l’erezione di diverse Fabbriche Comunali” fra le quali un nuovo Palazzo Municipale, la pubblica Torre, l’Orologio pubblico e le Pescheria”.

“La Pescheria inaugurò a Santarcangelo, con le sue linee essenziali, appena addolcite dalla superficie mossa a bugnato, la serie di “architetture di servizio” che hanno come modulo di base il porticato”.
(Brani tratti da: S.Nicolini “Architettura a Santarcangelo di Romagna tra ‘800 e inizi del ‘900: le scelte stilistiche del paese).

Nel 1997 la gente di Santarcangelo di Romagna, può vedere finalmente restaurata l’Antica Pescheria posta al centro dell’affascinante paese medievale dell’entroterra riminese.

L’edificio in muratura avvolge un’unica grande sala al centro della quale sono disposti i banchi di vendita in pietra. La copertura a padiglione presenta due grandi capriate, le terzere e l’orditura minuta realizzate in legno. Al di sopra un tavolato in tavelle di laterizio.

Il restauro ha cercato di salvare la forma e il colore di ogni singolo elemento strutturale e decorativa per recuperare le memorie popolari che sono impresse nelle pietre dell’Antica Pescheria.