Santa Giustina di Rimini

AZIENDA AGRICOLA STORICA MAURIZIO BUSIGNANI

Località: S. Giustina di Rimini
Committente: Maurizio e Caterina Busignani
Anno: 1992 /96 – 2013

Il fabbricato ha più di un secolo di vita. È un grande edificio rurale situato in zona agricola nei pressi di un antico ghetto di case. È sempre stato adibito ad uso agricolo con la stalla, la cantina, l’appartamento del contadino e del fattore.

La ristrutturazione prevede la riorganizzazione dello spazio interno ed un intervento di consolidamento della struttura muraria comportante l’adeguamento sismico.

I solai e la copertura, già fortemente deteriorati, vengono sostituiti con solette in latero-cemento utilmente collegati con i muri interni ed esterni attraverso cordoli armati e innesti a coda di rondine.

I muri, di notevole spessore, vengono risanati e ripristinati, ove necessario, con tecniche quali il “cuci-scuci” e il placcaggio armato superficiale; le fondazione vengono bonificate ed allargate tramite l’applicazione di due lastre in c.c.a. poste a fianco della fondazione esistente e collegate fra loro attraverso cordoli trasversali armati.

Il fienile viene ricostruito con la soluzione formale che riprende la tipologia rurale storica con muratura faccia a vista.

L’area cortilizia della casa rurale è in parte posta a servizio dell’attività produttiva dell’azienda agricola e in parte utilizzata quale aia di pertinenza della parte residenziale. Tale area si presentava ancora indefinita e da riqualificare. Il progetto del 2013 ha previsto una sistemazione complessiva dell’area esterna di accoglienza che comprende una recinzione in ferro battuto posta su muretti in pietrame faccia a vista, la realizzazione di due cancelli di ingresso arretrati con colonne in mattoni faccia a vista e la pavimentazione dell’area cortilizia interna con mattoni in laterizio e inserti in pietra bianca.