Talamello _ RN

CASA RURALE STORICA

Località: Talamello (RN)
Committente: EMIR spa
Anno: 1995 – 1999

L’edificio è sito nell’area estrattiva di Talamello ed è stato notevolmente danneggiato dalle vibrazioni aeree e sotterranee procurate dalle esplosioni necessarie all’attività estrattiva della cava.

L’edificio, risalente ai primi anni del secolo, è stato realizzato con materiali poveri quali pietrame di grosse dimensioni grossolanamente squadrate con inserti di laterizio di varie fogge e dimensioni. Si notano interventi locali di riparazione effettuati in periodi ormai lontani. Per 20 anni la casa è stata disabitata e versava in pessime condizioni statiche: ampie lesioni solcavano i fronti, si notavano evidenti distacchi di materiale nelle zone adiacenti agli angoli e i solai interni in travi di legno e tavellonato erano in più punti crollati.

L’intervento ha previsto la riparazione delle lesioni presenti nella muratura attraverso iniezioni armate di miscela a base di legante cementizio e l’adeguamento sismico del fabbricato.
Si è inteso preservare l’aspetto povero dell’edificio con i prospetti in pietrame a faccia a vista per cui tutte le opere previste e le tecnologie adottate nell’adeguamento sismico dovevano avere un impatto molto discreto sugli esterni. Il solaio interno e la copertura sono stati ripristinati con struttura lignea con travi ad uso Trieste e tavelle di recupero.